Discussione: Provare per credere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2007, 14.26.30   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Provare per credere mi fa venire in mente Tommaso che solo dopo aver toccato con mano e visto con i suoi occhi ha creduto....
Questo modo di dire sottintende che per credere (quando non si ha una Fede con la F maiuscola) si ha bisogno di sperimentare in maniera diretta una certa cosa....
Però di tante cose ci fidiamo (cioè abbiamo fede) anche se non le proviamo direttamente.... ci fidiamo di chi le ha provate al posto nostro.... ma che comunque non può sostituire l'esperienza diretta e soggettiva....
Per esempio credo in un mucchio di cose che non ho provato direttamente....
Credo che sulla luna si pesa molto meno che sulla terra, credo che un serpente è velenoso anche se non sono stata mai morsa da un serpente, credo che un fiore esotico sia profumato, ecc.
Il provare per credere entra in gioco quando di una cosa, avendone un'idea o una percezione diversa, non ci posso credere, quindi devo provare per cambiare idea...
In questo caso il credere e il provare sono in contradditorio, visto che io di una certa cosa mi sono fatta un'idea diversa....
Quando avrò provato ci crederò.... altrimenti rimango della mia idea....
Quindi ci sono certe cose a cui credo perchè fanno parte di nozioni universalmente accettate, altre che devono passare attraverso la sperimentazione diretta...
Si prova quindi perchè non ci si fida, e soprattutto perchè ci manca quell'esperienza....

Nella pubblicità "provare per credere" è un invito a fidarsi solo di se stessi, per cui è una spinta a provare direttamente quella data cosa.... altrimenti il messaggio non arriverebbe allo scopo e nessuno comprerebbe quel prodotto.... se basterebbe credere, senza provare.
stella non è connesso