Discussione: Bambino iperattivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2008, 21.58.07   #20
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questa iperattività mi incuriosisce molto, chi è in grado di stabilire se un bambino o un adulto è o sia stato imperattivo?
Inoltre mi pare di capire che può essere ereditata è così?
La cura con i fiori di bach è risolutiva?
Grazie
Comincio dal fondo
No Grii i fiori di bach non sono risolutivi (per quanto io li ami diamo a cesare quel che è di cesare ecc ecc) danno un grande aiuto e risolvono solo quando la sospetta iperattività non lo sia veramente e mi spiego...la gran maggioranza dei bambini è semplicemente "bambino" cioè vivace...caotico e con tanta energia da spendere (giustamente) in questo caso i fiori aiutano ma....e c'è un ma enorme...spesso i nostri cuccioli assorbono da noi dagli adulti...quindi se sono nevrastenica trasmetto al cucciolo che diventa nervoso...irrequieto e irascibile...in sintesi se non mi calmo io non posso pretendere che il mio bambino sia calmo...per dirla facile in questo caso fiori si ma anche (o forse solo) a mamma...
per l' iperattività vera il discorso è diverso...si chiama : sindrome ipercinetica o disturbo da deficit di attenzione e iperattività...è quindi un disturbo del sistema nervoso centrale...con una predisposizione ereditaria..perciò (anche se spesso sembrano bambini male educati)la causa non è imputabile all' educazione anche se il comportamento del genitore spesso peggiora la sindrome...ad esempio la perdita del controllo...il continuo urlare e aggredire o la costante tensione in famiglia...
Allora chi è che stabilisce se l' iperattività è un reale disturbo o una serie di capricci? come dicevo un buon pediatra e un accurato appoggio psicologico...per bimbo e genitori...secondo me l' errore più grande è la linea sedativa...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso