Discussione: Il caso e la fortuna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2009, 23.16.32   #9
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
A mio parere si tratta di eventi legati tra loro per qualche motivo , ad esempio per quanto si sviluppa da loro ma al di fuori di un nesso di causalita' : causa /effetto.
Un incontro tra due persone e' sincronicita' .
Il rinvenimento di un oggetto cui attribuiamo particolare significato e' sincronicita'.
Un ritardo provvidenziale e' sincronicita'.
La sincronicita assume rilievo solo quando il significato degli eventi sincronici e' compreso successivamente , peruno uno sviluppo particolare e successivo degli eventi.
la sincronicità è voluta dai soggetti, ci si mette d'accordo per una determinata occasione che deve avvenire nel medesimo tempo, il tutto è sincronismo. il fatto che io guardi nel pc lo stesso post che sta guardando un altro, nel medesimo momento, è caso fortuito, che può essere determinato dagli stessi gusti che mi portano a fare lo stesso percorso, oppure è un caso fortuito e basta,
il caso, dunque, è tutto ciò che accade fortuitamente nel bene e nel male.
il caso inteso come fato, destino, è ancora un'altra cosa, è l'evento che accade quasi per una volontà esterna a noi, a prescindere dalla nostra volontà e che può determinare cambiamenti radicali nella nostra vita. io credo che il caso in senso lato è una serie di coincidenze dovute a cause ed effetto, che si intrecciano mirabilmente e possono portarci fortuna o dolore
filoumenanike non è connesso