Discussione: Il caso e la fortuna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2009, 18.46.18   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il corrispndente ''cristiano'' della sincronicita' e' la provvidenza?
Nel TAO IL WU WEI , come attesa ''attiva '' di cio' che e' giusto che arrivi e che non puo' non arrivare?
nell'induismo il Karma ?
Per come la vedo io, e mi par di capire in linea con quel che diceva Uno, la sincronicità si verifica quando le cause di un determinato evento esistono su un altro piano rispetto al quale l'evento si manifesta... ergo non sono da noi considerabili nell'insieme e, per certi versi, non sono proprio tali. Nel senso che questo modo di veddere le cose alllarga notevolmente il concetto comune di causalità, anche se in realtà allarga solo il campo di esistenza delle cause e la loro capacità di produrre effetti.
Per esempio un incontro molto significativo e altamente determinate nella vita delle due persone e non riconducibile a cause normalmente note e considerate tali, tanto da fare pensare al caso o alla provvidenza (in linea di massima ad una volontà superiore) sono in realtà determinate da una serie di cause che sussistono in altri ambiti, magari da un certo punto di vista sono "state decise" (o saranno decise se la guardiamo dal di qua) proprio da parti agenti delle persone in questione, anche se queste parti non sono ancora (sempre visto dal di qua) consapevoli.

Detta così la ritengo assimmilabile, grossomodo, al karma (causalità con la c maiuscola) e anche alla provvidenza (che ci viene incontro dal passato, mentre il destino dal futuro) e da come lo descrivi anche del wu wei, anche se non mi è del tutto chiaro il concetto nella fattispecie. In ogni caso, che abbia diversi nomi a seconda dei tempi e delle culture, è parecchio plausibile.
Ray non è connesso