Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2008, 01.00.45   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
con il pensare "che male c'è a essere pigri?" volevo sottolineare il prendere per i fondelli mentale iniziale che mi aiuta nell'osservazione (partendo da una situazione in cui sono caotico mentalmente)

Se ho ben capito quello che hai scritto, quando una cosa di te ti dà fastidio la mente diventa caotica. Per iniziare l'osservazione devi sedare il nervo scoperto, ed il metodo che suggerisci è il prenderti per i fondelli, raccontarti che non è poi così dolorosa quella cosa di te.
Quote:

è un modo che utilizzo per concentrare la mente in un punto evitando quell'altra parte di essa che mi lascia immobile.

Questo passaggio non mi è del tutto chiaro, me lo puoi spiegare meglio? Vi sono due parti della mente, in una ti concentri per evitare l'altra parte di essa che ti immobilizza?
Quote:

quando osservo divento implacabile con me stesso e agisco per quanto nelle mie capacità. così facendo spompo quell'altra parte che alla fine si quieta.

Osservi una parte della mente per spompare l'altra che è caotica ed ottieni infine il suo ritorno alla quiete?
Quote:

(così almeno credo di avere osservato in me)
poi non so dirti quanto sia palliativo e quanto no.
Sinora in molti casi ha funzionato, in altri un pò meno
un abbraccio
Il mio modo di procedere è un pò diverso. Quando vedo una cosa in me che m'infastidisce la prima reazione è scappare, poi ritorno con la mente a quell'episodio, a quel ricordo e poco alla volta cerco di affrontarlo. Piccoli tentativi anche perchè l o schifo ed il dolore è tanto. Ogni volta che lo affronto è sempre più chiaro il meccanismo di difesa che cè dietro. Ci sono aspetti di me che non riesco ancora ad avvicinare ma con un lavoro costante qualcosa è cambiato.
Grey Owl non è connesso