Discussione: Sano egoismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 14.16.33   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

A me ancora l'aggettivo "sano" vicino ad "egoismo" mi dà l'urto...ho letto tutto quello che hai scritto Gri e ho pensato.."è tutto questo?"

Però devo dire che io inizio appena appena ad accettare che l'egoismo possa avere una connotazione positiva e penso che sia inteso come agire pensando a se stessi (egoismo) senza l'intento di nuocere agli altri.

Normalmente quando si è egoisti si pensa si a se stessi ma con un pensiero di fondo che è "ecchissenefregadegli altri", cosa che spesso porta anche al ferire gli altri volontariamente.
So che non risponderti ti fà del male e continuo a non rispondere anche quando potrei farlo.
Sano egoismo credo che sia sò che ti fà male se non ti rispondo ma se lo faccio litighiamo ferocemente e non riesco a reggerlo quindi evito di parlare.

Uhm non mi convince ancora che vada bene pensare a se stessi senza pensare agli altri e infatti continuo a vivere immedesimandomi negli altri, nei loro pensieri, svasando poi su di loro i miei

Alla fin fine se fossi davvero altruista diventerei egoistissima e li libererei di tutte le mie pippe uhm mi sà che mi è scappato qualcosa di intelligente su cui riflettere...

Come vedi a ordine stò all'inizio anch'io
dafne non è connesso