Discussione: Sano egoismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2010, 15.27.37   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
A me ancora l'aggettivo "sano" vicino ad "egoismo" mi dà l'urto...ho letto tutto quello che hai scritto Gri e ho pensato.."è tutto questo?"

In che senso troppo o troppo poco?
Comunque hai ragione il pensare di essere egoisti fa paura perchè se lo si è in modo insano si calpestano gli altri e questo non credo sia buona cosa. Anche perchè è come lanciarsi addosso un boomerang e non è cosa bella riceverlo in fronte
Però penso che essere egoisti nel modo giusto fa comprendere quanto è sbagliato pretendere dagli altri qualcosa ad esempio.
Quote:


Però devo dire che io inizio appena appena ad accettare che l'egoismo possa avere una connotazione positiva e penso che sia inteso come agire pensando a se stessi (egoismo) senza l'intento di nuocere agli altri.

Quote:

Normalmente quando si è egoisti si pensa si a se stessi ma con un pensiero di fondo che è "ecchissenefregadegli altri", cosa che spesso porta anche al ferire gli altri volontariamente.
So che non risponderti ti fà del male e continuo a non rispondere anche quando potrei farlo.
Sano egoismo credo che sia sò che ti fà male se non ti rispondo ma se lo faccio litighiamo ferocemente e non riesco a reggerlo quindi evito di parlare.

Uhm non mi convince ancora che vada bene pensare a se stessi senza pensare agli altri e infatti continuo a vivere immedesimandomi negli altri, nei loro pensieri, svasando poi su di loro i miei

Ah beh credo sia normale proiettiamo tutto sembriamo dei cinematografi
Però credo che evitare di parlare sia uno scappare, però se è l'unico modo per preservarti perchè non hai altri, va bene uguale. Solo che si ripresenterà ancora e ancora. Credo che dobbiamo dire cosa sentiamo all'altra persona se poi l'altro vediamo che è un ingoiatore di sentimenti umani allora tanto vale rifuggirlo per un puro istinto di sopravvivenza, ma se non ci proviamo mai lo sapremo.
Quote:


Alla fin fine se fossi davvero altruista diventerei egoistissima e li libererei di tutte le mie pippe uhm mi sà che mi è scappato qualcosa di intelligente su cui riflettere...

Come vedi a ordine stò all'inizio anch'io
Egoisti si sinceramente egoisti con un'altrettanta sincerità nel rendersi conto che certe cose non possiamo proprio permettercele senza ledere l'altro come diceva Red sopra.
Bon grazie di darmi la possibilità di ragionarci insieme.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso