Discussione: Pena di morte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 23.06.51   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il concetto del deterrente mi ha sempre colpito e mi piacerebbe approfondire. Non entro nella questione pena di morte giusta o sbagliata, mi interesserebbe capire meglio la sua funzione (e di altre pene) a livello sociale.

Personalmente non sono informato sulle statistiche, ma sarebbe certo da considerare se nei paesi in cui vige la pena di morte determinati crimini siano davvero meno frequenti che in altri paesi con altre condizioni analoghe ma con altre pene.

Più genericamente, la questione del deterennte è a mio avviso, per quanto mi viene in mente adesso, l'unica ragione per pene non riabilitative e quindi unicamente punitive. Ovviamente parliamo di pene in qualche modo definitive, come anche l'ergastolo (ma vero)... compiere un reato minore e beccarsi una "sberla" può anche avere risvolti riabilitativi, o meglio il deterrente può servire a chi ha compiuto il fatto.

Se per esempio le statistiche dicessero che nei posti dove le pene sono dure certi reati sono meno frequenti, oltre alla pena di morte mi verrebbe da pensare anche ad altro, tipo ad un ergastolo di lavori forzati... per certi individui potrebbe anche essere un deterrente maggiore forse. C'è comunque da dire che per certuni nessun deterrente vale, nel senso che certi reati ci saranno comunque in assenza di una certa presa di coscienza, ma ridurli, da un punto di vista sociale, credo abbia un senso.

Qualcuno ha dei dati in merito (cmq provo a cercare qualcosa, anche se non so bene come fare)?
Ray non è connesso