Discussione: Le idee di me
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 12.08.44   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Poi vivendo ci accorgiamo che non siamo all’altezza del ruolo che abbiamo scelto per noi.
L’immagine che ho di me fa a cazzotti con l’idea che ho di come dovrei essere. Idea che ho incontrato in passato, accolto e coltivato.
Succede anche a me e penso sia così per tutti.
E' l'ideale che si scontra con la realtà.

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non si può vivere sulle idee, bisogna vivere per capire chi siamo, come ci comportiamo in questo e in quell’altro frangente, nulla è dato per scontato, ma se abbiamo già un’idea di quello che pensiamo di essere saremo spersi davanti alla realtà se questa ci mostrerà la sua diversità, di idea.
Però ho notato una cosa, che per realizzare l'ideale che si ha in mente non basta essere costanti e coerenti con se stessi, o la volontà che ci mettiamo, ci sono anche altri fattori.
A me piace l'ordine anche se di fatto sono alquanto disordinata, ma se mi impegno ci riesco a essere ordinata, quindi non è che non ne ho la potenzialità, ma se la trascuro vuol dire che mi va bene così e questa sono io in realtà.
Quindi la nostra natura viene fuori dalle potenzialità che sviluppiamo perchè ci attirano più di altre, per me nell'esempio di prima al posto di essere ordinata a tutti i costi sacrificando altre cose preferisco un po' di allegro disordine ma magari mi dedico di più ad altre cose...
Però l'ideale che ho di me dentro di me c'è sempre come principio, solo che non tutto si realizza, bisogna anche tener conto che nel nostro ideale non abbiamo forse considerato l'ambiente esterno e le persone che interagiscono con noi, che ci modificano volenti o no.
E anche del fatto che se prendo ogni ruolo a sè stante e ne faccio un ideale, per vivere due tre ruoli insieme per forza devo sacrificare qualcosa.
Comunque io penso che volere è potere, quindi se non sono come vorrei significa che in fondo non lo voglio veramente ma resta appunto un ideale a cui ispirarmi perchè so che posso riuscirci.
Mi spiace però che se avessi seguito l'idea che avevo di me da ragazzina avrei fatto tanti studi che non ho potuto fare, avrei fatto tante cose che non ho fatto, però forse adesso non sarei qui a scrivere queste cose, quindi mi sono arresa all'idea che ciò che sono qui e ora anche se non è l'ideale che avevo sognato è il meglio che potevo fare per me.
stella non è connesso