Discussione: Le idee di me
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 16.36.19   #21
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Quindi ricapitolando ()noi possiamo essere tutto, in potenza lo siamo, poi per un determinati motivi ci siamo fossilizzati, cristallizzati, fissati, su una certa manifestazione, ora crediamo di essere solo quella, perchè abbiamo lottato per avere quell'immagine tanto che ora crediamo di essere solo quella tanto che il solo pensare di spostarci ci fa stare male o ci spaventa o ci fa sentire spersi e nudi. Ma è solo un'idea invece, e provando a fare un po' la iena () posso rendermi conto, forzando all'inizio di quello che ho detto prima.
Effettivamente provare a cambiare la manifestazione del nostro essere è una cosa estremamente ardua: già è difficile modificare semplici abitudini, tipo fumare o prendere il caffà dopo mangiato, a maggior ragione lo è togliere cristallizzazioni vecchie di decenni.

Io, ad esempio, sento che ci sono tante parti di me che vogliono continuare ad esistere, e che quindi mandano una marea di "segnali di stop" e di intortamenti mentali, tipo : come ti comporterai una volta cambiato? come la prenderanno gli altri? dovrai ripartire da zero ed essere un novizio su tante cose, tipo stati d'animo, sensazioni solitamente provate ecc? e se poi cambi e stai male lo stesso? e se poi nel cambiamento perdi anche qualcosa di positivo che avresti voluto conservare?

Sono timori spesso ingiustificati, però superarli è uno scoglio bello tosto, forse partire da cose non troppo grandi, tipo piccole abitudini , può aiutare a "farci la bocca" in vista di risultati più importanti.
luke è connesso ora