Discussione: Telepatia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2011, 13.17.10   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io partirei dalla parola e più precisamente dalla seconda parte: patia.
Questa viene aggiunta sia in collegamenti a sentimenti e passioni (es. simpatia) che a malattie e/o disturbi fisici (cardiopatie). In sostanza è una derivazione di pathos cioè la parte irrazionale secondo i greci, letteralmente emozione o sofferenza.

Quindi letteralmente la telepatia è la possibilità di trasmissione e ricezione a distanza, senza contatto di emozioni o sofferenze.

Questi (sentimenti e sofferenza) sono la parte del pensiero unica e diversa per ognuno di noi. L'altra parte del pensiero (la logica) secondo i greci è invece comune a tutti. Potremmo definire queste cose anche come soggettive ed oggettive.
Ecco quindi l'importanza della telepatia, che sia naturale o educata, embrionale/latente o potente. La telepatia mette in contatto parti degli esseri uniche e solo di quegli esseri.

Se io dico: "che bello quel panorama!" chiunque ascolti questa frase sa che esprimo una mia percezione della beltà di un panorama, ma se uno è a me collegato telepaticamente o empaticamente percepisce, con un'intensità variabile al grado di telepatia o empatia che c'è tra noi, allo stesso modo in cui io percepisco.

In sostanza possiamo dire che le parole da sole sono senza anima, le parole hanno una parte dell'anima di chi le dice (e dopo anche di chi le ascolta) quando si crea un collegamento tra chi le dice e chi le ascolta, che ciò sia fatto a voce, per iscritto o anche per radio, in televisione o perfino riportate in maniera decentemente fedele.

Questa è la telepatia nel vero senso della parola, la lettura o la trasmissione del pensiero intesa come precise parole, la previsione di eventi, di colori o che altro potrebbero essere agevolati ma sono cose diverse e non necessarie.

Sopra ho nominato anche l'empatia, sostanzialmente empatia e telepatia sono simili, la differenza è che con l'empatia c'è un collegamento tra due esseri abbastanza esteso se non totale, con la telepatia ci sono passaggi di singole parti tra i due esseri.
Uno non è connesso