Discussione: Consapevolezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2011, 10.15.37   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Faccio un esempio pratico e che piace e riguarda tutti?

Mangiare il cibo in modo compulsivo e pensando ad altro è inconsapevolezza. Sapendo quanto se ne prende, gustandolo e non pensando ad altro significa consapevolezza.

La parola però è più grande di quanto sembra, ha anche altri significati. Però in fondo non è difficile da capire.
Pensiamo al respiro consapevole per esempio.
Alcune cose però è meglio che rimangano automatiche e non vengano mai al nostro controllo, pensiamo al battito cardiaco, se dovessi consapevolmente controllarlo, si morirebbe appena subito ci distriamo per qualche altra cosa.

Non sono daccordo sul fatto delle tre memorie: penso che i centri siano diversi, ma la memoria è una. Se io faccio sempre un determinato e stesso movimento, questo diventerà automatico e mi verrà nella frazione di pochi secondi, senza che ci stia troppo a pensare. E' un meccanismo utilissimo, altrimenti, se ogni volta per esempio che stiamo guidando devo pensare che sto mettendo il freno, poi la frizione, poi l'accelleratore, andrei molto più lento.

Viceversa vivere la vita in modo automatico, invece non è proprio ideale, se posso dare il mio punto di vista (slegato da contaminazioni di esoterismo) è opportuno rifare sempre il punto della situazione della giornata, fermarsi un attimo e cercare di vedere oltre al quotidiano, e vedere come si intrecciano le varie esperienze, in una logica che supera l'umano.
Si, detto cosi è difficile, ma farlo non è poi cosi difficile, bisogna soltanto ricordarsi.

La consapevolezza è legato anche molto al ricordo di se, in molti casi si dice che anche quando noi siamo concentrati siamo proiettati su quell'oggetto, ma non riusciamo per esempio a percepire oltre che l'oggetto, noi come osservatori.

In ogni caso ora verrà qualcuno che ti spiegherà anche l'etimologia della parola
__________________
Astral
Astral non è connesso