Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 20.18.25   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esaustivo è quando riesco a dare tutte le informazioni necessarie su un argomento e per poter essere esaustivi si esaurisce l'argomento.

Esausto è quando si è finito le forze, svuotato del tutto, senza più nulla, vuoto.

Se sono esaustivo sono esausto ed ho esaurito, mi sono svuotato di tutte le informazioni per darle fuori.

E quindi si può mai essere veramente esaustivi?
Credo che si può essere esaustivi di se stessi, ovvero usare tutto quello che possediamo una volta svuotati abbiamo dato il massimo, altro non possiamo perchè non abbiamo più niente.

Vale per i dati, come per molte altre cose.
Infatti si dice quella cosa mi ha esaurito in questo caso ci ha tolto tutte le energie, le abbiamo consumate tutte siamo rimasti senza, la sensazione è quella di rimanere svuotati.

Poi sta nella nostra capacità di tirare fuori senza risparmiarci per essere esaustivi veramente.
Mica semplice, a volte pare di non avere più dati, non avere più energie invece è solo apparenza.
Dall'altra parte esistono anche gli esaurimenti perchè si è dato più di quello che si aveva.

L'olio esausto però e quello che ha perso tutte le sue proprietà donandole al lavoro per cui era preposto.

Mica semplice.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso