Discussione: successi e fallimenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2006, 03.53.50   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Purtroppo, quando ci poniamo un obiettivo, quasi mai siamo in grado di perseguirlo davvero, con tutti noi stessi, ma accade che presto o tardi subentrano altre parti di noi che ci fanno deviare, o deviano l'intento.
Questo subentrare possiamo anche chiamarlo "avversità"... ma spesso le avversità sono interne.


Come dire che, quando progettiamo come arrivare ad un obiettivo, tenere conto delle avversità esterne è necessario ed è necessario agire nonostante quelle (e magari sfruttandole), ma è altrettanto necessario tenere conto di quelle interne, delle avversità che noi stessi rappresentiamo, di quanto riusciremo ad opporci a Noi Stessi... e qui, ancor maggiormente, agire nonostante e sfruttarle, se si può.
Quando ci poniamo un obiettivo, qualunque, esso sia, ci si porranno davanti avversità esterne (paradossalmente a mio avviso più semplici da governare rispetto a quelle interne), che ci allontaneranno da esso, ma soprattutto, la nostra incapacità di andare dritti al punto, le altre parti di noi come hai detto tu, che si opporranno.. per esempio dopo un iniziale entusiasmo, potrei scoprirmi annoiato mentre cerco di perseguire l'obiettivo, oppure spaventato, o mille altre cose, "scuse" che mi allontanano dall'obiettivo.
Dunque, lo sfruttare che intendi tu, dovrebbe essere una spinta cosciente verso l'obiettivo, anche se mi annoio, ho paura o quantaltro, faccio uno sforzo per raggiungere ugualmente l'obiettivo che mi sono prefissato in modo che come ha detto Sole:

Citazione:
Tutti i nostri vari "io" impegnati a realilzzare un progetto, magneticamente uniti verso...
Con lo sforzo cosciente dunque, posso fare in modo che tutti i "piccoli io" convergano almeno temporaneamente , se riesco a tenere "legati" insieme i vari io che tentano di deviare , di allontanare dall'obiettivo.. nel tempo che impiego per realizzare l'obiettivo, avrò creato il centro magnetico.. che dovrei mantenere; quell'Ego ben formato al posto dei piccoli io che scappano da ogni parte ..
RedWitch non è connesso