Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2009, 23.01.50   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa è la parte della teoria dei multi universi che non sta in piedi.
Per lo meno la definizione "si crea" non è precisa (non dico a te eh ma a chi ha diffuso la teoria volgarmente) gli universi esistono già tutti, "semplicemente" si sposta la coscienza del viaggiatore in un'altra linea temporale.

Pensa ad una partita a scacchi, la scacchiera è già tutta lì, con le varie mosse disegni una trama (se filmassimo una partita e la vedessimo a velocità incredibile si vedrebbe un vero e proprio disegno, sempre diverso) ma se d'accordo con il tuo avversario rifacessi una o più mosse non è che creeresti altre caselle sulla scacchiera, non è che faresti un'altra partita, disegneresti una trama diversa.

Adesso si potrebbe riflettere su chi è l'avversario che potrebbe permettere o no di rifare le mosse.
Ancor più importante si potrebbe riflettere nella metafora della partita chi siamo noi che giochiamo etc...
In effetti facevamo una discussione simile nel topic sul gatto e la fisica quantistica ed anche in un'altra parte si diceva di come la linea temporale è una nozione relativa, bisogna anche vedere le dimensioni che prendiamo in considerazione, che credo possa corrispondere al fatto che la scacchiera del tuo esempio comunque resta sempre la stessa, è la sequenza delle mosse che può cambiare.

In tal senso, visto che parli anche di spostare la coscienza del viaggiatore, l'avversario che non mi permette di rifare le mosse, non so forse le limitazioni della coscienza che ho, il mio limitarmi a livello di "attenzioni solo ad un piano...
Su chi siamo noi che giochiamo mi viene da dire che di solito siamo solo i pezzi sulla scacchiera, mentre dovremmo riuscire ad essere il vero giocatore dietro, ma probabilmente sono fuori strada...
luke non è connesso