Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-07-2009, 00.18.49   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa è la parte della teoria dei multi universi che non sta in piedi.
Per lo meno la definizione "si crea" non è precisa (non dico a te eh ma a chi ha diffuso la teoria volgarmente) gli universi esistono già tutti, "semplicemente" si sposta la coscienza del viaggiatore in un'altra linea temporale.

Pensa ad una partita a scacchi, la scacchiera è già tutta lì, con le varie mosse disegni una trama (se filmassimo una partita e la vedessimo a velocità incredibile si vedrebbe un vero e proprio disegno, sempre diverso) ma se d'accordo con il tuo avversario rifacessi una o più mosse non è che creeresti altre caselle sulla scacchiera, non è che faresti un'altra partita, disegneresti una trama diversa.

Adesso si potrebbe riflettere su chi è l'avversario che potrebbe permettere o no di rifare le mosse.
Ancor più importante si potrebbe riflettere nella metafora della partita chi siamo noi che giochiamo etc...
Messa così già esistono tutte le partite di scacchi possibili (che poi sono finite in numero) ognuna in un universo e siamo noi che giocando ci muoviamo attraverso essi.
Un avversario che non mi permette di cambiare mosse per esplorare altre possibilità nella stessa partita, mi lascia muovermi unicamente in un verso, mentre uno che mi lascia cambiare mi permette di muovermi anche nell'altro e anche lateralmente (su altre direzioni).

Sul chi siamo noi che giochiamo, intendi rispetto alle pedine?
Ray non è connesso