Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2007, 12.44.38   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Ci sono situazioni passate nelle quali ci siamo vergognati (oltre ovviamente a quelle in cui ci vergonamo... che poi è il topic). Se le ricordiamo (e non sono ricapitolate) proviamo le stesse cose (o diminuite) del momento in cui sono successe, e bon questo è lo stesso che per le altre emozioni diciamo "negative".

Però la vergogna, più di altre, ha la caratteristica che può sorgere anche in seguito... ovvero può darsi che ricordando un episodio n cui non ci siamo vergognati quando è accaduto, ci vergognamo adesso... particolare no?
Se mi vergogno in un dato momento per un qualcosa, poi ogni volta che si ripeterà la situazione (o tornerà in maniera simile) mi vergognerò nuovamente, fin qui, si tratta di associazione, fintanto che non avrò risolto (ricapitolato) , continuerò a vergognarmi ogni qualvolta si ripresenterà una situazione analoga alla prima volta che mi sono vergognata.

E' interessante il fatto che la vergogna possa insorgere anche dopo e quindi generare un blocco successivo al fatto.
Pero' quel dopo, va ad incidere lo stesso. Per esempio, se mi vergogno dopo di aver fatto una qualche brutta figura con una persona, le volte successive che incontrerò questa persona, mi sentirò in imbarazzo, mi vergognerò anche senza che venga evocato il fatto.. mi chiedevo pero' cosa è che puo' generare un blocco successivo. Mi spiego.. puo' darsi che ricordando l'episodio mi accorga di aver detto/fatto qualcosa di cui vergognarmi e che quindi ne prendo coscienza in qualche modo, ma puo' anche essere che ricordando, distorco l'accaduto successivamente , e quindi sono io stessa a generare un eventuale blocco..

Sarebbe interessante provare a vedere da dove viene la ver-gogna. In genere ci si vergogna, quando si crede di aver detto o fatto qualcosa che non si deve fare. Ma in base a che cosa non si deve fare?
E' semplicemente un discorso di educazione, o c'è di più?

Anche il discorso della brutta figura.. abbiamo paura di fare una brutta figura davanti ad altri, e più diamo importanza a questi altri e più la loro opinione di noi risulterà importante per noi...

sono abbastanza confusa sull'argomento...
RedWitch non è connesso