Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2007, 14.50.02   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so da dove provenga, forse dall'educazione come dice RedW, da bambina ricordo che mi dicevano: hai vergogna persino della tua ombra.
Credo che tutto si rifaccia ad il legame con i parametri che abbiamo dentro. Ci facciamo i film su come dovrebbero andare le cose di come dovrebbero essere di come dovremmo comportarci ( quindi aspettative) e se non abbiamo avuto tutto sotto controllo, se ci è scappato qualcosa ecco che scatta la vergogna. Io mi vergogno persino di divenare rossa che è il segno evidente della vergogna ed appena sento salire il rossore eccolo aumentare smisuratamente. Ho lottato talmente tanto contro questa cosa che bastava che pensassi ecco sta a vedere che divento rossa... e questo avveniva immediatamente senza che neppure ci fosse il motivo.
Il corpo si strizza tutto lo stomaco pare stringersi e il ricordo di ciò che è stato motivo di vergogna entra in loop, se lasciato agire, e dentro c'è come un voler far finta di niente che però non funziona e si trasforma in bruciore. Mi sono ritrovata a volte ad alzare le spalle e mi accorgevo li che cercavo di spegnere quel bruciore che mi portava disagio per aver provato vergogna. Ma il tutto inutilmente.
Ci sono persone che si vergognano in quel momento e poi riescono a lasciar andare forse è questo il segreto lasciar andare? E successo, domani è un altro giorno.

Non ho mai pensato di ricapitolare questo tipo di eventi.

Ricordo che ad un corso spiegarono che se si sbaglia qualcosa bisogna riviverlo molte volte e visualizzarlo nella mente nel modo in cui avremmo voluto andasse. ( In quel caso era utilizzato dagli sportivi che avevano il terrore di fare sempre lo stesso errore)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso