Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2007, 22.56.47   #6
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh...dal mio punto di vista, la figura femminile a sinistra incarna l'amore profano, fatto di materialità appunto i vestiti, che mostrano una pudica signora.
La figura invece di destra è per me l'Amore Sacro. Questo possiede una "carica" al di la del pudore che non ha bisogno del "vestito" nel senso di copertura. Può rimanere nudo senza sofferenza alcuna.
L'Amore Sacro in definitiva rappresenta la possibilità di " collegarsi" a quello che di più Alto un uomo può scoprire di possedere. In questo ci vedo quindi una sorta di cammino che l'uomo stesso, se vuole raggiungere la parte più Alta, deve necessariamente fare partendo comunque da ciò che viene definito "amore profano". Questo ultimo è anche esperienza in definitiva che però, a scelta, può essere abbandonato o meglio...trasformato in Amore Sacro...
E' ovvio che probabilmente questo quadro racchiude altri segni, altri significati che sicuramemente non ho citato e che possono essere tranquillamente affiancati a questo.
Alla prima occhiata confesso poco attenta all'immagine ho dato il significato inverso alle due figure, poi ho letto la tua risposta, osservato bene anche i particolari: come il fatto che la figura di destra che, secondo me giustamente, dici rappresenta l'amor sacro, tiene la mano sinistra rivolta verso l'alto, mentre quella di sinistra verso il basso. O la luminosità dei colori a destra rispetto alla sinistra.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
La figura femminile di sinistra ha una manica rossa al braccio destro, mentre quella di destra ha un drappo rosso alla sua sinistra che mi incuriosisce moltissimo. Due colori il bianco e il rosso maggiori in una rispetto all'altra. Curioso no?
Sì vero, e magari non c'entra nulla ma tutte e due tengono nella mano sinistra qualcosa di nero.
Shanti non è connesso