Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2010, 11.21.12   #132
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Fin'ora si è giustamente detto che mamma e papà han fatto il meglio che hanno ritenuto e hanno saputo in base al loro bagaglio di esperienza e capacità e che noi siamo così come siamo, con le nostre possibilità di crescere e spingere verso qualcosa (anche quando questo ci appare un limite in realtà è una possibilità degna di noi) solo grazie ai loro meccanismi.
Tutto giusto e sacrosanto ma vorrei provare anche a spostare il punto di vista da un un altro lato che per qualcuno magari può essere ancora più chiarificatore e per altri magari confondere ancora peggio o nessuna delle due cose.
E se fosse che noi veniamo in una famiglia con il nostro bagaglio, con le nostre peculiarità e che i genitori contribuiscono solo ad evidenziarle? E se io fossi venuta sulla terra già con i miei bisogni e loro non hanno fatto altro che da catalizzatori su di essi? Si convibra sui bisogni da manifestare per poterci lavorare.
Noi ripetiamo all'infinito le stesse esperienze fintanto non cresciamo. Se volete potete sperimentare questo postulato nella vita quotidiana. Quante volte ci tornano le stesse cose da afffrontare, sempre più grandi o peggiori finchè non impariamo.. o finchè non avremo più la possibilità di cambiare, e li sarebbe terribile. E quante volte, se non sempre, le abbiamo create noi?

Questa visione da la possibilità di dissociarsi dalle "colpe dei padri" perchè ci autoresponsabilizza sul da farsi.
Sole non è connesso