Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2010, 15.42.15   #139
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Diam, lo so che magari adesso quel che sto per dire potrà sembrarti lunare ma oggi tua mamma ti ha fatto un gran favore come te lo fa ogni volta che ti risponde male. Solo che oggi tu eri predisposta a cogliere qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo perchè stai lavorando su quello.
Non hai sbagliato a parlarle con il cuore in mano. Semmai dovevi valutare che non c'erano aspettative da attendersi ed è quello che ti ha ferito più di tutto, l'aspettativa, che può essere sia che lei accettasse o che rispondesse male, in entrambi i casi ti aspettavi qualcosa.
Se posso permettermi, lascia la ferita che guarisca ma non chiuderla in un comparto stagno altrimenti non farà anticorpi per la prossima volta, perchè se decidi di continuare questo lavoro iniziato accadrà ancora ma la tua resistenza e la capacità di lasciarlo aperto, il cuore, sarà maggiore ogni volta.
Dai a te stessa la possibilità di soffrire e piangere con ogni parte di te non solo una piccola lontana vocina che piange. Più vivi pienamente e in contemporaneità con le parti di te che conosci quel male e più velocemente guarirà e farà anticorpi.
Non dico che sarà immediato, ma maggiore sarà il tuo desiderio di sentire libero il "do di petto".... e maggiore forza troverai nella resistenza. E scusa se mi son permessa.. ma sentivo di dirti.

Ora lei ferisce perchè tu sei corazzata, sente che il muro è da abbattere, a quanto ho capito è pane per i suoi denti.. non darle più resistenza, dalle qualcosa che non si aspetta, gioca di anticipo, cambia tu e cambierà lei.
______

Non so se può essere utile a qualcuno ma la mia esperienza è stata che il giorno stesso in cui mia madre ha capito di aver perso la responsabilità su di me, cioè il ruolo di genitore, educatore e controllante (e non vedeva l'ora...), è stato il giorno in cui per la prima volta mi ha chiamato tesoro ed è diventata mamma. Purtroppo io ho messo parecchi anni a capirlo ed ancora ho resistenze.
Sole non è connesso