Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2010, 15.53.17   #140
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mia madre a modo suo mi ama, ed io le credo. Mi da anche delle cose importanti che a me servono. Il fatto che oggi abbia reagito così non sminuisce certo l'amore che io provo per lei.
Ho cucinato oggi anche per lei e le ho mandato il suo piatto di riso e gallina fumante, cucinato ad arte...

Il punto su cui rifletto è un altro. E' una questione di scelta fra due opzioni, una costruttiva dell'essere, e una distruttiva dell'ego. Credo che la vita c'è le ponga ogni giorno.

Lei oggi poteva scegliere fra l'opportunità forse ultima di vedermi esibire, e l'opportunità di nutrire il suo ego ferendomi.
Tra la soddisfazione dell'essere madre ha preferito la vendetta dell'ego.
Il problema è suo non mio. A me è già passata la ferita, posso sopravvivere benissimo senza di lei fra il pubblico, caso mai è lei che ha perso un'occasione che potrebbe non ripetersi più per lei o per me.

Non posso rimandare a domani ciò che posso fare oggi, perchè non so se ci sarà un domani. Ecco perchè ho accettato subito la sfida di cantare da solista, chissà se avrò altre occasioni, oggi ho questa ed io la prendo al volo.
Mi echeggiano ancora i famosi 41 anni di Uno che potrei non avere a disposizione.

Io vado avanti, lei va indietro, con la memoria, ferma al suo proposito di vendicarsi alla prima occasione. Per questo provo pena. Ma riguarda il suo percorso, non il mio, io continuo ad amarla lo stesso, a godere della sua compagnia, della sua presenza anche se devo usare l'orco.

Anche mio padre ha perso l'occasione in quel frangente con me. Io ero aperta con il cuore, volevo abbracciarlo, lui poteva approfittare per fare pace con sua figlia, invece ha approfittato per ferirmi meglio.
Quando lui stava per morire io non ho perso l'occasione che lui mi ha teso per abbracciarlo e perdonarlo, ed io mi sento in pace con me stessa e con lui. Anche con mia madre mi sento in pace con me stessa e con lei. Io sono totale nel presente, non mi ancoro più agli eventi del passato, a vendicarmi, quando lei mi tende la mano io non la rifiuto mai.
Vuole l'orco da me? L'accontento subito, ma con amore, lui ne è felice .
Io non chiedo nulla per i miei servigi, ma se lei vuole pagarmi le bollette per non avere obblighi con me? Eccole già pronte in scadenza, ne ho così tante...

Certo ho sentito dolore oggi, sofferenza, delusione nel vederla perdere un'occasione, ci sono piaceri che non si possono comprare, ma la vita va avanti, per me sicuramente.

Ti leggo ora Sole, grazie, penso che un pò lo sto facendo quel che vedi tu, non oppongo più la resistenza di una volta e questo mi fa stare meglio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 27-11-2010 alle ore 15.56.33.
diamantea non è connesso