Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2010, 18.55.43   #141
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mia madre l'amore lo può ricevere in piccole dosi e diradate nel tempo.

Mi ricordo quando si operò di cataratta del primo occhio. Mi occupai di portarla al controllo poi per l'intervento e quello che c'era da fare. Mi sono trovata due volte ad accarezzarle il viso, poi le ho dato un bacio sulla guancia, mi faceva tenerezza vederla con l'occhio bendato, si era impaurita molto, aveva sofferto. Insomma aprii il mio cuore.
Forse per lei fu troppo, perchè mancavano due giorni al suo compleanno, avevo già comprato il regalo e organizzato una festicciola in famiglia, anche mia sorella mezzana compiva gli anni, fattostà che dopo questo bacio mi montò una storia di litigio che mi buttò fuori di casa, raccontò una frottola a mio fratello per giustificarsi. Se la prese pure con Tina che mi difese.
Partì mio figlio minore in ambasciata per farci fare pace, voleva assolutamente non rovinare la festicciola, ma lei fu irremovibile, fece 70 anni e li festeggiò con suo figlio e sua figlia e i nipoti, io e Tina a casa.

La stessa cose la ripetè l'anno successivo quando ebbe un grave attacco di cuore e fu in ospedale per qualche giorno. Quando tornò a casa io al solito le stetti vicina servendola perchè aveva bisogno. Stavolta non le feci carezze memore della vicenda precedente, ma lei trovò modo per buttarmi di nuovo fuori di casa dicendo che voleva solo suo figlio, che non aveva bisogno di me.
Io la accontentai e quando si rese conto che non poteva chiedere a suo figlio quel che chiedeva a me lei mi chiamò all'appello.

In quell'occasione le dissi solo che non era vergogna farsi servire dai figli se aveva necessità, per noi era anche dovere oltre che affetto per la madre. La gratitudine è virtù e non ci sono soldi che possono pagarla. A volte basta dire semplicemente grazie.
Fu una delle poche volte che mi dette ragione.

Fra me e lei c'è stato sempre questo rapporto a distanza di sicurezza.
Quando ero piccola non mi potevo avvicinare perchè con il suo affetto soffocante mi faceva male, ora che sono grande non mi posso avvicinare perchè mi continua a fare male.

Però ogni tanto mi porge la guancia che vuole un bacio ed io glielo dò volentieri.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso