Discussione: cara mamma
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2010, 08.35.49   #145
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mia madre ha lottato con le unghie per avere ciò che ha, ciò che desiderava e riteneva importante per lei e la famiglia.

Lei non venderebbe mai per dare ad estranei, però le piace il potere di far tremare, di sottomettere attraverso il denaro anche se è molto generosa.

Mi ha sempre incitato a non farmi fregare dagli estranei, a lottare per difendere il mio, la mia famiglia.
Una volta mi disse che se mai dovesse indementirsi e fare azioni che danneggino la famiglia io devo fermarla in ogni modo.



E' per questo che quando mi vede tirare fuori la grinta, e la minaccio, lei poi mi da ragione, in quel momento mi ammira la forza per difendermi anche da lei. Sembrano esercitazioni di guerra.

Che fatica però, quanta energia che si potrebbe impiegare per vivere in modo più sereno, armonioso. Si vede che è questa la lezione da imparare.
Conosco bene queste vecchie donne del sud , una e' mia madre .
Sono incastrate da quando erano bambine in ruoli e luoghi comuni che le hanno impedito di vivere .
E non tollerano che le figlie possano fare quello che loro non hanno potuto fare .
Pura invidia mal celata ed egoismo necessario alla loro sopravvivenza psicologica .
Lo sentono di aver buttato via la vita in inutili riti e credenze ma non lo ammetteranno mai .
Alla fine sono anche costrette ad ammirare la ribellione delle figlie che loro non hanno avuto il coraggio di avere .......ma dura pochi pochissimi attimi che devono essere una dolorosissima presa di coscienza .

Diverso e' il loro atteggiamento nei confronti del figlio maschio .
Il figlio maschio e' la copia di quell'uomo o di quell'insieme di regole maschili che l'hanno resa schiava e giustamente per non buttare al macero quello che e' stata la sua intera esistenza , a questi figli o nipoti maschi deve continuare ad inchinarsi .
Poverine .......

Ultima modifica di nikelise : 28-11-2010 alle ore 08.54.09.
nikelise non è connesso