Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2007, 14.03.05   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sulla giacenza neanche tanto, il cliente ideale per la banca è quello che ha entrate mensili sufficienti per indebitarsi e pagare debiti ma non per avere soldi via.
Se notate anni fa potevi un pò giocare su quelle miserie di interessi che ti danno su soldi che hai in giacenza (se ne hai ) , potevi minacciare di andare in un'altro istituto, potevi andarci per usufruire del periodo "nuovo cliente", adesso non gli interessa più nulla che tu depositi, anzi ti scoraggiano, al limite che tu investa in qualche rischiosa attività di borsa... altra porcheria.
Poi visto che siamo in tema banche, non tutti sapranno che una volta (non ho un riferimento preciso come date, ad occhio 3/4 anni fa, forse qualcosa in più... il tempo passa) esistevano cose tipo casse rurali che per legge dovevano essere senza fine di lucro, era permesso loro avere i margini per la gestione della struttura e per le retribuzioni degli impiegati. In piccoli paesi hanno veramente aiutato a crescere piccole realtà, e se un anno "sforavano" involontariamente con i guadagni ecco che destinavano ad opere meritorie, che so un ambulanza o l'aiuto a enti etc etc....
C'era anche il meccanismo dei soci che a fronte di un piccolo versamento godevano di agevolazioni varie nonchè i dividendi annui sulla quota versata... niente da diventare ricchi, ma sancivano il principio di parità.
Ovviamente come immaginerete una legge a hoc ha eliminato queste oasi, le ha fatte diventare banche come altre, si associano con altre banche etc etc...
Ed io e molti altri le rimpiangiamo... qualcosa è rimasto perchè i funzionari sono sempre gli stessi e la loro umanità non si discute, ma un bonifico che prima era gratis oggi costa come mandare un fattorino.
Questa comunque è la dimostrazione che qualcosa di diverso anche senza cercare l'utopia si può fare....
Oppure potrei fare un'altro esempio (mi sembra che ne ho già scritto) di quella banca per poveri che vogliono mettere su un'attività in India.
Uno non è connesso