Discussione: Perdere tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2010, 20.28.07   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ho letto di recente della "sindrome di GALOIS":
Evariste Galois era un giovanissimo matematico francese prodigio, vissuto nel 1800 in Francia, il quale concepì molti teoremi importanti nel corso della sua breve vita, ma li descrisse in modo sistematico ed organizzato soltanto la notte precedente il duello in cui sarebbe stato ucciso appena ventenne, sapendo che per lui c'erano ben poche speranze di uscirne vivo.

Tale sindrome descrive quindi un'attegiamento emotivo per cui si rimandano e si procrastinano delle scadenze o non vi si mette l'impegno necessario, salvo poi cercare di recuperare il tutto con uno sforzo finale eccezionale, quando abbiamo i minuti contati.

A volte credo di esserne stato vittima, specie quando studiavo, e comunque nelle occasioninelle quali mi serve arrivare con l'acqua alla gola per potermi esprimere nel modo più efficace, sto cercando di lavorarci su perchè riconosco essere un modo sbagliato di comportarsi, oltrechè rischioso perchè poi avendo perso tanto tempoi margini di errore o per assimilare determinate esperienze sono ridotti al lumicino.
luke non è connesso