Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2008, 17.05.19   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Meno spreco, meno riciclo

Come al solito cercando tutt'altro ho trovato uno spunto.
Stavo leggendo un forum tecnico per i software che sto preparando, tra l'altro quel 3d era poco attinente a ciò che cercavo ma come si sa i motori i ricerca non fanno miracoli.... comunque una firma di un utente ha attirato la mia attenzione:

"Non esiste uomo il cui tempo sia tanto prezioso, da non potersi
fermare un attimo a raddrizzare un chiodo ancora buono.
"

Banale se vogliamo fare i preziosini, ma quante cose buttiamo che potrebbero essere ancora buone? Ok ci stanno facendo passare per antieconomico recuperare certe cose, figuriamoci poi un chiodo... ma in questi giorni più che mai stiamo vedendo le montagne che si formano dove si apre una discarica.
Consumismo = costa poco > quando si rompe > costa più riparare > getto via
A livello individuale è vero, inoltre gli elettrodomestici oggi sono costruiti sperando che non durino più di 5 anni (purtroppo per loro a volte il miracolo accade, anche se guardando la media di tutti gli elettrodomestici che abbiamo usato... non siamo così lontani mi sa) .

Quando quell'uomo che crede di utilizzare il tempo in maniera più preziosa non saprà più dove piantare i suoi pomodori genetici, quando pure il polistirolo su più piani (avete mai visto le colture idroponiche, fanno impressione per quanto sono perverse, altro che progresso) non basterà... chissà se si farà in tempo a fare retromarcia e soprattutto una retromarcia è sempre una sconfitta, non per la retromarcia in se, perchè prima si sono fatte le cose con i piedi in nome di chissà che.
Uno non è connesso