Discussione: bimbo geloso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2007, 16.10.06   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito bimbo geloso

Cara Era
provo a chiedere un consiglio a te per mio figlio più vecchio, ha da quando è piccolo un problema di stitichezza,nel corso degli anni ci sono stati periodi più o meno difficili ma ormai a quasi 8 anni la cosa comincia a preoccuparmi un pò. Non amo molto le purghe, specie la dolce-eucosa che secondo me va per un problema ommediato ma poi...
Allora, il nano in questione se non obbligato è capace di passare anche una settimana senza evacuare,per un certo periodo sono stata obbligata al "trattamento d'urto" come lo chiamo io, supposte di glicerina. Alla fine ho usato il clisterino e da allora la sola minaccia sortisce l'effetto però ecco, non credo che sia un buon sistema.
Devo dirti che ho provato le purghe appunto, con l'effetto di scariche improvvise e estremamente imbarazzanti per il piccolo, i fermenti lattici, lo sciroppo di ehm..come si chiama..vuoto..lattosio? Ho provato pure i rimedi omeopatici, la magica polverina dell'uomo ragno ma niente. Di andare in bagno proprio non gli và. Anche se si sporca praticamente quasi tutti i giorni per cui insomma, non è proprio bloccato...(e finalmente da un pò si è arreso a lavarsi da solo con la spugnetta, prima non c'erano santi dovevo fare io...)
Allora, che dire, il passato di verdura gli piace, da un pò riesco a propinargli anche quella in brodo ma in genere beve pochissimo e di verdura ne mangia uno-due tipi a moda. Come dire, questo periodo è ok per i broccoli e le carote, un paio di mesi fà voleva solo piselli e spinaci, insomma và un pò a periodo. Mangia volentieri lo yogurt e beve il latte ma..poi la cosa non sortisce effetto.
Psicologicamente è un bimbetto piuttosto pigro, tranne che per andare in bici è uno che se gli dici "facciamo due passi?" conta uno e due e poi si ferma. E' più freddoloso del fratello e, se mi passi il termine, è "tignoso" pure nella vita,i suoi giochi sono suoi e difficilmente cede una delle sue caramelle o un cioccolatino. Se gli dò qualche soldino fà già la formichina tranne che quando gli piglia di spenderli in figurine. Anche con i bimbi è un pò così, ha un migliore amico e gli urta parecchio quando lo vede giocare con qualcun'altro. Però, a dirla tutta, ha degli slanci di generosità, a Santa Lucia per esempio ha incartato un suo pacchetto di colori per darlo a me oppure ogni tanto divide i giochi con suo fratello o regala caramelle ai suoi amici ma deve essere di buon umore Insomma più che tirchieria vera e propria io ci vedo una buona dose di insicurezza che lo spinge a tenersi tutto dentro ma magari mi sbaglio. Ecco,se sgridato all'opposto del fratello si chiude a riccio e fa muro e ha spesso bisogno di sentirsi dire che gli voglio bene (se mi dite che vi ricorda qualcuno...nooooooooo...macchè... )
Che altro, odia lavarsi anche le mani e i denti (è roba mia mi ha detto un giorno ) ed è un vero dramma col raffreddore perchè non vuole soffiarsi il naso. Insomma tutto qui-tutto mio
che faccio? volevo portarlo a fare il test dei fiori di bach perchè più che solo un problema fisiologico mi pare, dico pare,anche psicologico ma prima di un estraneo volevo sentire il tuo parere
Se hai bisogno di altre info chiedi pure (stavo per tentare la manna è vero che è un lassativo?)


ps
ho messo bimbo geloso perchè stavo pensando che la stitichezza può essere collegata a quello ..adesso volevo cambiarlo per quello che è ma...non se pò..ciccia oramai resta così..che testa che ho!!
per Natale comunque ho chiesto un cercapersone da cervello..hahahhha baci Era e grazie in anticipo

Ultima modifica di dafne : 19-12-2007 alle ore 16.15.33. Motivo: aggiunta
dafne non è connesso