Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2008, 15.42.02   #46
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Certo la questione " delegare " la responsabilità è bene prenderla in considerazione.
Qui in Italia, credo che sia uno dei mali per cui non si arriva da nessuna parte, ma questo è altro discorso.

In effetti parlando della ronda, se questa attività, che per motivi pratici può essere " delegata " all'esercito - per renderlo più operativo sul territorio partendo dal presupposto che anche in questo senso vi deve essere una difesa [ della Patria ] se vogliamo dire così - introducendolo nella popolazione, come punto di riferimento, nel senso di " istituzione" che scende in campo con la sua presenza; sostituendo in questo modo o collaborando, forse meglio, con le forze dell'ordine non mi pare una cattiva idea.
Da altro lato, il fatto stesso che si possa essere con la gente, da parte dell'istituzione a mezzo dell'esercito anche a questi scopi utilizzato- o pure altri - ma allo stesso tempo " collaborando " con la popolazione o i cittadini di un quartiere, non sarebbe meglio?
Cioè, intendo, sia responsabilizzare l'Esercito, e quindi l'Istituzione ma anche, per fare questo, chiedere il " contributo " dei cittadini, appunto, ad essere presenti collaborando cosa che accade poco, quando ad esempio ci troviamo innanzi le forse dell'ordine - penso a quei paesi dove c'è, esiste, una repulsione endemica addirittura, vuoi per cause sociali o culturali...vabbè...
Avete mai visto quelle scene in cui il muratore,oltre che pagarlo di suo, la famiglia offre il caffè, l'acqua, la merenda o che altro, insomma un rapporto che al di la del " mero rapporto di lavoro" della serie " io ti pago e tu fai questo perchè ti pago!"?.
La ronda di quartiere, come è il principio, poi, che ha mosso la costituzione di figure come il poliziotto o il carabiniere di quartiere.
Insomma è vero che mi son fermato al " pratico " ma è anche vero che da questo, ci si potrebbe muovere per un passo ulteriore che è quello, appunto, di una " presenza " del cittadino.
Le pecore, per concludere, hanno bisogno di un pastore che di solito le guidi e questo, non di meno, si avvale dell'aiuto del pastore tedesco il quale oltre ad ausiliarlo, controllando e recuperando il percorso di chi lo ha perso, " controlla " che non accada nulla al gregge.
Non so se è trasferibile anche nella società, ma un po potrebbe.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso