Discussione: Robotica umana
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2009, 07.06.27   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Nel mio lavoro capita spesso di vedere automatismi e servo-meccanismi elettronici di tutti i tipi. Bracci antropomorfi che impilano pallet di casse ad una velocità e precisione impressionante. Il video mi ha fatto sorridere perchè ho cercato di capire lo scopo di quel progetto. Lo scopo di quel robot è suscitare stupore e "far senso", non è certo quello di elevare le prestazioni meccaniche o quant'altro.
Primo punto, l'autonomia di un robot antropomorfo è limitatissima, il consumo di energia per il controllo dei servocomandi e dei motori elettrici è elevato, la batteria inclusa nel robot è piccola e con poca autonomia.
Mi è parso di capire che le mani sono in silicone e non hanno un controllo servo assistito, il controllo delle espressioni facciali è notevole come pure la deambulazione su un pavimento liscio. La velocità di deambulazione è deludente, vidi tempo fa un robot giocattolo che correva e faceva capriole.

Allora mi domando lo scopo di questo robot? E' una femmina, una ragazzina giapponese, hanno programmato il battito delle ciglia, i capelli a caschetto che ad ogni passo ondeggiano, il silicone color pelle che contrasta col resto del corpo di color acciaio e nero. Quando risponde alle domande sorride ed ammicca, le labbra sono semoventi e carnose, gli zigomi alti, gli occhi tondi e aperti.

Gli altri due robot sembrano appena usciti da un cartoon dei transformer o gig robot d'acciaio. Questi robot fanno sorridere, sono quasi rassicuranti in quanto ricadono in un'immaginario a noi consueto. Eppure con molta probabilità hanno la stessa struttura di comando e controllo per la deambulazione, mentre per la mimica facciale è molto più compressa quella della ragazzina.

Lo scopo dei creatori è stupire, a loro esalta l'idea di creare cloni robotizzati per il piacere. La tendenza gapponese è quella di creare servitori nell'ambito privato, umanizzare il robot per avere il controllo totale su un'altro essere che pur se robot è umanizzato. Lo scopo sempre meno velato di questi creatori di robot è il poter comandare totalmente un robot che abbia qualità senzienti limitate. Oggi sono poco più che dei droni ma un domani potranno avere capacità decisionali come ad esempio cercare una fonte energetica per ricaricarsi.

Secondo me lo scopo è quello di creare dei servitori, diventare padroni di un esercito di servitori totali, pronti ad ubbidire ad ogni suo desiderio. Se poi ci mettiamo la componente voyeuristica e sessuale allora il gioco è fatto.
Grey Owl non è connesso