Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2007, 15.29.22   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ok, l'hai presa al contrario di come l'avrei presa io Gufetto ma va bene tanto arriviamo agli stessi punti.
Se più batto la ciglia più fermo l'immagine dell'oggetto in realtà non fermo l'oggetto ... quindi come in una formula matematica più batto la palpebra e più non sono in grado di accogliere la realtà (anche se siamo in scienza questo si può razionalmente studiare)... la proporzionale resistenza alla luce indica quando posso assorbire attraverso l'occhio del mondo che mi circonda.
Quindi per riassumere il battere dela palpebra è un tentativo di fermare le immagini quanto siamo in grado poi di far passare nel nervo ottico ed elaborare. Ovviamente entra in gioco anche la dilatazione (o il restringimento) della pupilla. Sappiamo che un soggetto in un momento allucinatorio (e non solo.. ) ha una dilatazione della pupilla, questo però non deve farci fare l'equazione (per quanto spesso accada) che alla dilatazione corrisponda un momento allucinatorio.

Non è errata neanche l'idea di Faltea... anche se parliamo di reset dell'immagine, la mente in realtà sta elaborando l'eccesso che non ha ancora smaltito

Una definizione, fuori sezione ma per introdurre il seguito, che rimarrà attinente ad essa, "Gli occhi sono lo specchio dell'anima"

In senso simbolico è chiaro, ma perchè specchio invece che per esempio filtro, rappresentazione etc?
Uno specchio sappiamo che capovolge l'immagine.

Per chi ha presente la forma di un radar, di una parabola satellitare, aiutandosi con l'immagine che ho allegato può iniziare a studiare la faccenda... tenendo presente che spesso le cose sono al contrario di come pensiamo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  occhio.gif
Visite: 834
Dimensione:  14.9 KB  
Uno non è connesso