Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2008, 00.35.44   #21
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.....................ma sul fatto che questo tizio, grazie al suo percorso, aveva sviluppato un codice morale che gli impediva di non intervenire. E sul fatto che la scelta di come intervenire è dipesa dalla ragazza che aiutava e non dal suo interesse personale, non si era preoccupato di quel che rischiava lui, ma di quel che rischiava lei... che poi era il motivo di quell'intervento. Se la "vita" lo aveva messo di fronte a quella situazione, nella scelta che si imponeva lui si stava giocando qualcosa.
Ho trovato molto bella la storia che ci hai raccontato Ray .. a parte questo, mi ha colpito molto il discorso del codice morale, che ha impedito all'uomo di non intervenire.. e che il modo in cui farlo, fosse dipendente dalla ragazza che aiutava e non da sè stesso, dal proteggere lei invece di sè .
Sfido a trovare qualcuno che sia disposto a tanto nella società di oggi .
Qualcuno che vada oltre il suo interesse personale, ma addirittura al bisogno di sopravvivenza ..

Poi c'è anche il discorso della responsabilità.. siamo responsabili nella misura in cui pur potendo fare qualcosa ci giriamo dall'altra parte, ma poi i conti bisogna farli con la propria Coscienza..

Per il resto, sono d'accordo con Sole e Kael quando dicono che un'educazione dovrebbe partire dalla famiglia, purtroppo si sentono tantissimi casi di ragazzi giovani che stuprano/uccidono come niente fosse e questo è inaccetabile.. tutto normale in una società che sta degenerando sempre di più.
Rendere responsabili, fare capire che la vita è qualcosa di prezioso, che nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di nuocere ad un altro essere umano.. gli stupri sono sempre esistiti sì, ma a me sembra che come in tutte le cose si stia andando verso una discesa senza fine.. ragazzi sempre più giovani che non sanno cosa sia il sesso eppure lo usano per fare male..

Il braccialetto non lo vedo come soluzione, a parte la praticità, mi sembra un'ulteriore limitazione della libertà di una donna..

Ultima modifica di RedWitch : 18-05-2008 alle ore 00.36.15. Motivo: non ho ancora letto Daf :))
RedWitch non è connesso