Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2009, 14.07.14   #79
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io non so se qualche stupratore legge o leggerà mai questo tread o qualunque altro scritto che ne parli in termini che possano essere utili a qualcuno, in ogni caso ritengo che ci siano degli aspetti poco trattati e che invece andrebbero trattati di più.

Per capire un po' meglio il fenomeno (dico capire, non accettare o simili) si può per esempio tener conto del fatto che uno dei motivi che spinge lo stupratore a stuprare è l'impotenza.
Tutti gli stupratori sono impotenti, qualche che sia la loro forma di impotenza.

Se ci pensate un attimo non è cosa tanto astrusa. Sono perlomeno impotenti a produrre o reggere l'incontro con una partner sessuale consenziente. Hanno quindi un rapporto col loro femminile che è di dominazione subita... ne sono intimoriti, spaventati, dominati, sono incapaci di rapportarsi adeguatamente. Questi ovviamente sono tratti generali, ogni caso poi fa storia a se, ma si tratta sempre di persone con gravi problemi alle spalle.
L'impotenza spesso non è solo psicologica, quasi sempre presenta anche tratti fisici, ad esempio molti non sono in grado di avere un rapporto sessuale se non c'è violenza. Essendo impotenti usano il sesso per sentirsi potenti rispetto all'altro, non per goderne, far godere e condividere qualcosa, fosse anche solo fisico.

Sarebbe ora che si desse più attenzione a queste cose. Che si sapesse, che divenga luogo comune, noto anche agli ignoranti, ripetuto allo sfinimento dai giornali di tutte le categorie, rotocalchi compresi, che lo stupratore è impotente.
Che lo sappiano gli uomini, ma soprattutto le donne.
Condivido tutto cio che hai scritto compreso l'impotenza maschile vista e dal lato fisico e da quello mentale/psicologico...Donne (ma anche uomini ragazzi bambini ecc ecc) abusate mantrattate e stuprate ci sono sempre state..oggi con i mezzi di comunicazione è tutto amplificato ma che cosa si può fare? intanto parlarne è già una cosa tuttavia è fine a se stessa..sarebbe importante capire come scatta sta violenza...per cominciare non nascono bambini stupratori (ma anche forse se ci mettiamo la genetica ) nascono bambini e bambine e da subito (oggi meno?) vengono allevati ed educati in due modi diversi: "tu maschietto mica devi piangere...tu sei un ometto e sei forte! tu femminuccia ma si dai tu puoi piangere sei una femmina quindi fragile"..dimenticando spesso che maschio o femmina posseggono entrambi l' opposto del loro sesso..emm mi spiego un maschio ha in se la sua parte femminile così la femmina ha in se il suo lato maschile..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso