Discussione: Design
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2009, 18.02.19   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se c'è qualcosa di decente è segretamente nascosto e molto ben limitato.
Avendo frequestato una scuola di design mi son trovata a comprare riviste e libri specializzati, molto costose e molto colorate ma di bello, armonioso, che creasse sensazione di benessere nell'ambiente veramente nulla, il design è vuoto, è asettivo, è da guardare ma non ha una sua personalità. Questa la mia sensazione ed opinione.
Il design nasce negli anni 80/90 e oggi scimiotta lo stile anni 70 chiamandolo Vintage e se ogni tanto cerca di ispirarsi ai grandi maestri del passato non fa che copie colorate.. come un murales sul David di Michelangelo.
Quando Le Corbusier muore erano gli anni 60 e ancora oggi lo copiano, se guardiamo le strutture dello stesso Renzo Piano sembra proprio ispirarcisi.
Oggi disegnano in tutte le maniere la poltrona Barcelona di Mies Van Der Rohe perchè non sono capaci di superarne lo stile, oggi la chiamano di design quella poltrona ma erano gli anni 50 quando la creava.
Se pensiamo ad una Chaise Longue è solo una l'immagine che ci viene, quella disegnata da Le Corbusier negli anni 50 e la Egg Jacobsen, una poltrana vista ovunque, comodissima e simpatica anche se innovativa, sempre anni 50.
Sono solo tre esempi, ma ce ne sarebbero ancora tanti,molte cose ceh vediamo sono riproduzioni di creazioni della scuola di Bauhaus.

Non posso fare pubblicità, ma il massimo della cucina di design oggi concepito è una marca famosa per i suoi quadratoni che di più piatto e freddo non c'è.

Io non trovo emozioni, calore, ambiente nel design. Non ci trovo l'anima. Di fatti sono costretti ad usare i colori caldi per sopperire alla mancanza di anima.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso