Discussione: Degradazione del corpo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2010, 12.00.51   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Detta così non so rispondere ma il senso era quello di sopra.
A meno che al corpo non voleva intendere anche l'ego.
Però a senso mi sembrava che dicesse di spiritualizzarsi e quindi di dare meno importanza al materico, non di metterlo a tacere. Sempre in musica si passa da un forte con 4 f,3f,2f,1f,mf,mp,1p,2p,3p,4p
con 10 gradazioni di potenza o volume non mi sembra che si possa parlare di annichilimento del corpo. un Mf è al centro, ma un fortissimo con 4 f è eccessivo. Riguarda anche i rapporti con gli altri, se uno "strilla", rispetto all'altro che parla normale si dice che sta fuori luogo, infatti sta 3/4 livelli sopra, materialmente e quindi con il corpo pure.
Ma sono mie deduzioni che non stanno scritti da qualche parte.
Ma se il corpo è la parte più saggia di noi, perchè la più antica, non vedo perchè degradarlo? Non so non mi torna, forse mi perdo qualcosa per strada.
Degradare è anche un termine dispregiativo nel gergo militare che sta a significare togliere i gradi e di conseguenza il potere ad essi attribuiti oltre ad essere una retrocessione.
Ma se il corpo è saggio di suo perchè degradarlo, ovvero togliergli potere? Ad esempio se noi ascoltassimo il corpo e non la mente per mangiare o fare sesso non staremmo male, invece ascoltiamo la mente che distorce tramite l'ego il segnale anzi è come un'interferenza che non ci permette si ascoltare più il corpo.
Tanto che qui cerchiamo con il T.A. la coscienza corporea.
A meno che siamo ad un passaggio superiore
Poi vabbeh mi viene in mente il cilicio che era un modo di far patire il corpo ma non ne ho ancora compreso il senso per cui...
Mettendo il corpo sotto sforzo si ottiene però di avere ad esempio il dimagrimento fisico che fa bene al corpo perchè mangiamo con la mente, quindi forse è questo il senso? Con sacrifici fisici tipo il digiuno pare di degradare il corpo perchè si ottengono dei benefici ma è solo apparenza perchè l'abbuffarsi dovuto alla mente fa soffrire il corpo e facendolo soffrire di proposito si riottiene l'equlibrio perso? Mi sa che mi sono persa nella scatole cinesi chi mi tira fuori?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso