Discussione: E' tornato mio padre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2010, 22.56.20   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Si c'è una grande piazza dove lavoro e mi ci reco a parcheggiare tutti i giorni da 11 anni.
Carattere irruento ereditato da mio padre, punizione eccessiva e severa pure anche se non fisica.
Mi colpisce quel vedere da dove nasce il mio orgoglio e odio per il padre e l'imperativo a fare bene senza errori, il perfezionismo, la paura della critica e della punizione.

Solo una cosa Nike, suby sa che non voglio vedere le sembianze di mio padre, perchè farmelo vedere allora? Non poteva scegliere un padre e un figlio come quello della macchina?
Che vuol dire che si corica accanto a me e mia sorella ma quasi mi tocca ed io lo butto fuori? Se io sono mio padre cosa butto fuori di me? E perchè proprio fra me e mia sorella? E proprio nel letto di mio figlio?
Tra l'altro già una volta l'ho sognato propria sulla soglia di questa camera con la valigia in mano per stare con me sempre ed io lo rimando da dove è venuto. In entrambi i sogni ha quell'aria di cane bastonato, occhi remissivi quasi infantili che cerca di stare vicino a me, ma io non lo voglio, e dentro la reazione è forte. Suby lo sa e allora perchè me lo ripropone in diverse salse? Che sta cercando di dirmi? dove vuole arrivare?
Oggi l'energia che si è scatenata dentro di me è stata incredibile, ma non ho temuto di perdere il controllo come con l'orco bensì la convinzione di falciare chi ostacola il mio cammino.
E' un'energia diversa, più forte, fredda e lucida.
Proprio oggi ho letto una cosa interessante a questo riguardo:

'' il padre influenza l'intelletto o lo spirito , il Logos della figlia, incrementandone l'attivita' spesso sino ad intensita' patologica .''
Il padre diventa '' l'Animus '' la parte maschile sviluppata che c'e' in ogni donna .

Sub ti ripropone tuo padre perche' vuole far emergere quello di lui che e' in te e che ancora in buona parte ancora sei tu .
Parla sempre di te nella doppia veste di vittima e carnefice di te stessa .
E' il conflitto tra quello che ti e' stato trasmesso da lui e la parte di te che non lo vuole piu' .
Le manifestazioni eccessive l'orco l'ira ed il resto dipendono tutte da quanto e' , al contrario , inculcato quello che di lui oggi non vuoi piu' .
C'e' una stretta relazione e proporzione tra le due posizioni estreme come due poli opposti e lontani dai quali vai e vieni :
moralismo e libertinismo , padre e Diam che vuole essere libera .
Un giorno verra' che sara' solo libera e non si riterra' piu' libertina per aver voluto essere libera.

Ultima modifica di nikelise : 19-12-2010 alle ore 23.14.20.
nikelise non è connesso