Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2008, 16.42.15   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Gri delle volte ti leggo e mi ci leggo
Per come la vedo io nell'esempio dei due bambini fatto da Rey c'è in uno la possibilità della scelta che diventa consapevole e nell'altro no e basta. Come dire, al bimbo A (quello che si mette in tasca le caramelle) viene data l'occasione di scegliere, scelta che poi probabilmente si troverà in altre situazioni a riaffrontare (rubare) proprio per quel meccanismo di conferma di cui si parlava nell'altro 3D.
Il bimbo B che non coglie l'occasione a questo punto non è "buono" mentre l'altro è "cattivo", molto più semplicemente non ha colto l'occasione, non ha capito che poteva farlo e quindi non ha agito operando una scelta...non ha visto la possibilità, se l'avesse vista e consapevolmente avesse deciso di non rubare allora non sarebbe ladro.
Credo che sempre per questo motivo anche non rubare perchè "non si fà" in realtà lasci indietro dei dubbi, finchè ogni piccolo dubbio non è fugato, io credo, finchè il principio "non rubare" non farà parte dell'essere di quel bambino allora l'occasione tornerà a riproporsi e prima o poi anche lui dovrà accorgersene.

Credo
dafne non è connesso