Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2008, 01.11.24   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Hai ragione...e ti faccio una domanda a mia volta..sai sempre se quello che dice il medico è corretto o meno?
No certo, non lo posso sapere o sarei medico anch'io, per questo esistono le lauree e i vari praticantati eccetera. Almeno in teoria, poi che molti, pur titolati, non sappiano una cippa è un'altra storia, ma ripeto in teoria, il percorso di studi garantisce proprio ciò che io non posso stabilire.
Esiste una disciplina che mi viene insegnata da un'istituzione (quindi un parametro superiore) la quale a sua volta si riferisce ad un'istituzione ancora superiore che stabilisce i criteri di questa disciplina e così via. In questo modo non è autoreferenziale. Lo diventa se io devo da solo stabilire se il medico sa o non sa... a quel punto non serve che lo consulto, sono io che insegno a lui (autoreferenzialità). Diverso ovviamente il discorso sulla fiducia, sul rapporto che stabilisce con me... quello che diceva Uno.

Stessa cosa dovrebbe, sempre in teoria, valere per qualsiasi disciplina, anche per un meccanico per esempio, io mi rivolgo a qualcuno che sa una cosa che io non so per avere da lui un parere che io non sono in grado di dare e un organismo superiore attesta che lui invece è in grado e quindi posso ascoltarlo (poi comunque faccio come mi pare, ovvio).
Ray non è connesso