Discussione: Disagio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2008, 18.55.36   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah così d'amble direi che è tutto ciò che non mi fa sentire a mio agio perchè non lo accetto e lo giudico quindi in modo negativo.
Il disagio mi provoca vergogna sia che l'atteggiamento, il comportamento o l'ambiente o una gaffe mi butta dentro a questo disagio.
Anche la paura di non essere accettati dagli altri mette a disagio, quindi credo che ci sia giudizio dietro al disagio.
Quando sono a disagio la prima cosa che mi viene è quella di scomparire così sparirebbe il disagio. A volte ho proprio un fastidio fisico, come se mi si strigessero tutti pori e qualcosa mi strizzasse tutta. Come se stessi sugli spilli, quindi una posizione poco comoda.
A volte basta un niente per superarlo altre volte sembra di precipitare in un pozzo senza fondo.
Scoprire il perchè ci sentiamo a disagio davanti o dentro alcune situazioni credo sia la cosa più importante da scoprire, da dove deriva.
Ad esempio se abbiamo ricevuto un'educazione "bachettona" parlare di sesso può metterci a disagio, quindi giudichiamo quel dire non adeguato e quindi sale la vergogna e il disagio.
Si dice anche: quelle persone vivono in modo disagiato: persone a cui manca qualcosa, quel qualcosa crea disagio.
Bon mi fermo sicuaramente ci sarà altro e magari ho anche toppato qualcosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso