Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2007, 20.04.10   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Messa in termini geometrici la maggior parte di noi è un essere tridimensionale (di più... ma intanto accontentiamoci di questo, sarebbe già bene, se padroneggiassimo le 3 potremmo passare alle 4... etc etc) ma con una mente bidimensionale

Perchè molti di noi non sono in grado di decidere, scegliere? Perchè manca il bordino che permette il ribaltamento... se la moneta fosse bidimensionale (come la mente di alcuni) non potrebbe girarsi, immaginate una moneta disegnata su un foglio di carta, sappiamo che ha l'altra faccia, ma se giri il foglio sotto è bianco.
Per poter vedere le due facce devi avere il terzo lato, per vederne tre devi avere il quarto e così via.....
Quindi non parlo di rimanere in equilibrio sul bordino (quello lo fanno alcuni che appena "prendono coscienza" della tridimensionalità si accomodano su una posizione di ignavia) ma di avere la possibilità di girare faccia, e di scegliere, poter scegliere.... (anche di avere i due punti di vista) sul foglio ti becchi quello che c'è.
Il bordino è la possibilità di vedere i due lati... un'appiglio se vogliamo... la frizione in altri termini.
Qui in sintesi, il bordino, oltre a " dividere" le due facce della moneta, può essere visto come quella parte che ha il " compito" di dividere. Se non c'è bordino non c'è divisione e quindi non c'è scelta.
Il fatto di prendere in considerazione sto bordino mi fa pensare che essendo un appiglio in un qualche modo è attraverso questo che " scelgo " o meglio è grazie a questo che posso effettuare una scelta poichè ho due punti di vista.
Nel caso della moneta sul foglio, giocoforza, ho solo una direzione verso cui indirizzare la mia scelta, credendo di aver fatto la cosa giusta ad esempio proprio perchè vedo quel lato e mi convinco che quello sia l'unico.
In questo caso non scelgo ma " sono scelto" nel senso che subisco dalla visione ( parziale) una influenza.
La scelta comunque, in quanto consapevole per certi versi, crea delle conseguenze. Queste sono automatiche nel caso di una scelta illusoria( come quella del foglio ); nella visione invece dei due lati della moneta saranno "create". Da qui, forse, una responsabilità consapevole.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso