Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2007, 13.44.59   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi piacerebbe se si potesse espandere questa discussione che non mi ha chiarito molto le idee per ora sulla responsabilità.
Intanto non ho capito se c'è differenza tra responsabilità spirituale e non.
Si è anche parlato di responsabilità e sensi di colpa.
Se sono responsabile ne verrà che se sbaglierò sarò soffocato dai sensi di colpa no?
Però Uno dice che se hai fatto il massimo che potevi fare i sensi di colpa rimbalzano via o ho capito male?
Se partiamo dal presupposto che ho agito al massimo di quello che potevo fare...chi stabilisce che era il massimo per cui posso dire ai sensi di colpa di rimbalzare?
Se do il massimo in quel momento do tutta me stessa lo so? Come con una introspezione un rewind che mi rimostra tutto e mi dice tranquilla hai fatto tutto quello che potevi fare?
Però capita almeno a me di trovare sempre dopo che è successo il fatto qualcosa che mi dimostra che avrei potuto anche fare altro...e li è dura...
Posso dirmi eh vabbè dormivi ma questo non mi mette cmq al riparo dalle mie responsabilità che non ho espletato al massimo in quel momento.
Insomma se voglio essere responsabile non devo pararmi il c... ma dare il meglio di me convinta che lo sia e prendermi la responsabilità di ciò che ne verrà altrimenti rimarrò bloccata e ferma e la paura prenderà possesso di me e non riuscirò più ad esser responsabile per paura di prendermi la responsabilità del mio agire?


ogni riferimento cose e persone sono del tutto fittizzi e frutto della fantasia e puramente casuale

Ultima modifica di griselda : 09-02-2007 alle ore 13.47.09.
griselda non è connesso