Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2010, 17.43.07   #61
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Riprendo il discorso perchè purtroppo come diceva Uno in uno dei post iniziali nei vari periodi tra slancio e stasi è importante diventare bravi a non fare passi indietri nei momenti down.

Abbiamo detto tante cose fin'ora tra cui quella dell'interesse e della necessità di avere uno scopo per portare avanti un progetto che altrimenti non avrebbe vita lunga.
Ma bisogna essere disposti veramente a raggiungere quello scopo. Questo scopo non deve neppure essere troppo lontano, dobbiamo essere capaci di osservarlo sempre, di poterlo vedere, per cui per chi vuole essere il Sole deve presto capitolare che prima deve essere se stesso e ottenuto quello scopo spostare la mira a qualcosa che può osservare e tenere sotto controllo (ogni riferimento è del tutto casuale ).
Però per raggiungere lo scopo è necessario scendere in profondità nelle cose. Non fermarsi alla superficie. Io faccio fatica a farlo a scendere fino in fondo, a trovare il senso nascosto delle cose e non perchè non ne sono capace ma perchè farlo richiede un impegno e molta energia e l'unico modo che fin'ora ho visto che funziona e che conosco è concentrare tutta la nostra attenzione in uno scopo per raggiungerlo. Ma soprattutto accettare di far fatica. Allenandosi alla fatica piano apino credo che si aprano delle porte. Tra l'altro non fermarsi alla superficialità permette anche una maggiore oggettività, si tratta infatti di affondare dentro le cose fino al nucleo.

Come si faccia a non percorrere la strada al contrario in momenti down non lo so.. ma credo che avendo sempre presente lo scopo, magari scritto in una gigantografia su una parete... possa servire a non far eccessivi danni.
Sole non è connesso