Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2008, 22.23.32   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La morale è che se non si pota al momento giusto si perdono delle fioriture, se non si tolgono le erbacce, le piante soffocano, il concime è tutto sommato il meno importante, ma a volte serve se al terreno manca qualcosa.... se al terreno manca qualcosa...
Poi quando fioriscono osserviamo i fiori, ne sentiamo il profumo, ci godiamo i colori, ma alla pianta non dobbiamo fare nulla.... alla pianta non dobbiamo fare nulla, al massimo cogliere i fiori se vogliamo metterli in un vaso.

Non mi intendo molto di giardinaggio, ma effettivamente la pianta va curata e potata al momento giusto, partendo dal dare il giusto concime al terreno, se dovesse mancare.
Significa che se il terreno è buono, è inutile e forse controproducente concimare, più utile togliere le erbacce.
Quindi ogni cosa a suo tempo, trascurare qualcosa che andava fatto compromette la fioritura, e quando questa puntualmente avviene non si deve fare altro che ammirare e godere dei fiori, perchè anche loro hanno una breve stagione, passato il loro tempo sfioriscono e bisogna potare la pianta per prepararla a una nuova fioritura.
Questo significa che per essere buoni giardinieri non bisogna abbassare l'attenzione, avere la giusta osservazione e agire nel tempo giusto.
Io ho delle piantine sul terrazzo, l'unica attenzione che dò loro è di bagnarle ogni giorno, nelle ore in cui non batte il sole.
Trascurare di farlo un giorno può non provocar danni, ma dimenticarse per due giorni o più significa trovare la pianta appassita o bruciata.
stella non è connesso