Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2008, 09.07.16   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Certe volte si maschera la pigrizia con la paura, nel senso che non si ha tanta voglia di approfondire una cosa, si resta superficiali o meglio si preferisce non fare, adducendo la scusa che si teme di fare danni, quindi meglio lasciare le cose come stanno.
Nella casa dove abitavo anni fa avevo un giardino, mi ero procurata dei manuali fai da te del perfetto giardiniere, ma non li ho letti attentamente ma solo sfogliati dando tutto per scontato e fidandomi del mio intuito, solo che ogni volta che avrei dovuto occuparmente rimandavo per fare altro, in effetti non ho mai potato una pianta, non so come si fa nè quando si fa, del perchè lo si debba fare ho una idea abbastanza generica, insomma avevo anche paura di fare danni a tagliare a casaccio e così il massimo che facevo era aprire la pompa dell'acqua e bagnare, convinta che bastava quello.... il terreno poi non lo conoscevo, quindi non usavo concimi nè avevo idea se servissero o no...
Risultato, il giardino in primavera ce la metteva tutta a fiorire, ma di qualche pianta non ho mai visto il fiore, avevo anche un albero da frutti, un piccolo melo, che dava solo piccoli frutti acerbi, lo stesso dicasi per la vite americana che di bello aveva che faceva ombra al pergolato....
Se non fossi stata pigra mi sarei informata e non avrei avuto paura di metterci le mani....
Chissà quanto mi sono persa.... e quante soddisfazioni, con l'idea che la natura fa da sè e sa quello che fa....
Stessa cosa, anche se non si tratta del giardino, è accaduta per un bonsai.... quello l'ho curato anche troppo ma probabilmente ho sbagliato qualcosa perchè tempo qualche mese si è seccato e mi resta solo il bellissimo vaso contenitore per ricordo....

stella non è connesso