Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2008, 15.05.11   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Se è vero insomma che spesso ci muore una pianta perchè le diamo troppo poco (cure, attenzioni, etc..) è anche vero che spesso muore per l'esatto contrario, cioè le diamo troppo (troppo concime, troppa acqua, etc..)
A volte soffre anche perchè ci aspettiamo troppo da lei, non la potiamo perchè vorremo vedere fioriti tutti i boccioli presenti, e questo mi ricorda quella legge universale a cui non si sfugge "o tanto per pochi, o poco per tanti", il chè significa anche dover sacrificare qualche fiore per veder gli altri fioriti al massimo..
Mi chiedevo: " ma il quando è insito nel saper fare oppure anche questo deve essere ponderato a seguito di una conoscenza?"

Pensavo al fatto che in effetti, avendo un qualche dato, anche se superficiale ma insomma tanto quanto vogliamo conoscere di quella cosa, il giardino si sa quando potarlo; dunque si sa quale è il periodo più adatto per intervenire.
Questo sicuramente presuppone un conoscenza almeno, come dicevo, basilare dei periodi di intervento.
Ma se sti periodi non li conosco, posso mai intervenire come se fossi ad " occhi chiusi" ? Penso di no.
Però, continuando su questa scia, anche il non intervenire non andrebbe fatto.
Insomma, andrebbe fatta una qualsiasi scelta di intervento pur con pochi dati a disposizione?

Quell'esitazione del tipo, faccio o non faccio, intervengo o non intervengo, è paura allora...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso