Discussione: Le bambole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2011, 15.15.12   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Nonostante il fatto che farei quasi qualunque cosa per le paste di mandorle delle tue parti no, non me la sento certo di guidarti. Posso al più darti qualche spunto e poi ti guidi da sola .
Hai ragione scusami, ieri ero scoraggiata, stanca, rassegnata al fatto che non sarei stata in grado di ragionarci su da sola. Forse dovrei avere più fiducia nelle mie capacità (maschili?) di introspezione ed elaborazione. Mi devo solo dare il tempo di rigenerarmi nel mio spazio di solitudine e tranquillità come ho fatto oggi prima del pranzo, sola e tranquilla ho seguito la mia energia indisturbata potendo elaborare in pace. Forse è questo il significato della casetta segreta in mezzo al verde dove io abito del resto.

Citazione:
Mi pare che hai visto varie cose... sicuramente nel sogno appaiono vari aspetti d'ombra, in primis la donna moralista che va fuori di testa quando compaiono certi contenuti e "brucia" tutto. Vorrebbe col fuoco raggiungere anche quella zona di silenzio/tranquillità in cui ti rigeneri.
Questo aspetto ombra non lo capisco molto bene, soprattutto non capisco se la casetta è un luogo da preservare o da abbandonare...
Il fuoco parte dal basso e sale verso l'alto, fuoco che ho già visto nella Fiammiferaia. Nella fiaba è l'illusione della fiamma che porta la bambina nelle braccia della nonna/morte, nella follia è la rottura di un equilibrio apparente o instabile che porta il fuoco e quindi la morte, anche la follia è un'illusione, cioè una visione della realtà apparente. Forse lo sto esprimendo male il concetto ma penso vi voglia indicare un significato legato al fuoco/illusione/morte/rinascita.

Il nome mi fa venire dubbio, "Le bambole" può essere un segno di immaturità oppure indicare qualcosa che ho appreso da bambina quando giocavo con le bambole. Io amavo moltissimo le bambole, ne avevo tante e stavo molto tempo da sola a giocare con loro nella casa che di volta in volta sistemavo secondo i miei desideri, una casa che smontavo e nessuno vedeva. Spesso la costruivo allo stesso modo, mi faceva stare bene stare nella casa delle bambole, mi rilassava e sviluppava la mia fantasia e l'idea di individuo che avevo, infatti difficilmente nella casa mettevo la famiglia. Era la casa della bambola/donna. La famiglia era vissuta nei giochi collettivi.


Citazione:
Anche le altre tre donne sono figure d'ombra, roba non integrata, ma forse più semplici da gestire.
Quello che è molto interessante, a mio avviso, e che ricorre in molti sogni, è il tuo atteggiamento cosciente di fronte alla "virilità" maschile... ma anche questo mi sembra che stai iniziando a vedere.
Si le altre figure d'ombra vanno e vengono ma non rappresentano un grosso problema. Invece la questione del maschile la sto rivalutando.
Il fatto di dover vedere per forza il sesso, l'erotismo, il desiderio sessuale mi creava pregiudizio tanto da rifiutare in toto la figura maschile che vedo nuda nei sogni ad indicare un lato che si manifesta, si offre per servirmi non per possedermi.
Per me è come essere stata povera e trovarmi ora molti soldi da spendere, spuntano così tutti i desideri repressi dalla povertà che spingono per essere soddisfatti. Sta a me ora decidere in cosa e come investire questa energia ritrovata o sviluppata che potrei usare per desideri materiali che stanno in basso con le tre donne/ombra ma che so già non voglio destinare loro. Tuttavia è un'energia/fuoco che elevandola potrei non essere in grado di saper gestire andando fuori di testa distruggendo tutto.
Quanto meno la paura è questa, rompere l'equilibrio pendendo dal lato ombra che nel sogno sembra avere la meglio. La vicina/sorella folle è una donna sposata, che vive una vita diciamo regolare, canonizzata come quella di mia sorella che abita vicino a me e molte altre cose. La sa lunga suby...

Ray aggiungo i torroncini...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso