Discussione: Silenzio e Attenzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2006, 14.13.26   #39
DanieleAsunis
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di DanieleAsunis
 
Data registrazione: 15-04-2006
Messaggi: 42
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Ok! Ho provato a fare un esperimento (scemo) fisico per verificare il far muovere il punto di fissone dell'attenzione.
Ho fissato un punto e concentrato l'attenzione su un solo punto della scrivania. Non vedevo il resto, ma tutti i dettagli del punto fissato si. Poi, di seguito, ho fissato lo sguardo in un punto indefinito dell'ambiente della scrivania, sempre sulla lettera "e" della tastiera, come prima, ma senza fissarla. Ne vedevo le caratteristiche come prima ma in compenso vedevo anche ciò che c'era intorno potendolo descrivere.

Si può dire che sia questo il far muovere il punto? Una specie di espansione/allungamento del campo visivo?


p.s.
Ovviamente lo sto rapportando solo al fisico.
Credo che la dinamica che Uno cerca di descrivere assomigli di più a quello che succede per esempio davanti ad un quadro di Dalì (sempre restando ancorati ad esempi terra terra). Parlo di quei dipinti dove dalì rappresenta due figure 'incluse' ;o in certe illusioni ottiche tipo http://www.segnalidivita.com/illusio.../Due_volti.jpg Due figure (realtà) esistono simultaneamente in una, spostando il focus dell'attenzione vediamo o l'una o l'altra.
__________________
Daniele

Ultima modifica di DanieleAsunis : 28-04-2006 alle ore 14.21.22.
DanieleAsunis non è connesso