Discussione: Silenzio e Attenzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2006, 11.53.44   #44
Kermes
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 24-04-2006
Messaggi: 8
Post

Grazie Uno, sei stato come sempre molto chiaro, anche se mi capita di percepire nei tuoi post una chiarezza che va oltre quel che scrivi.

Però quello che mi chiedevo era una sfumatura, che cerco di chiarire meglio e cioè: sono completamente nella seconda attenzione, non ci sono stato mandato "brutalmente" ma ci sono pervenuto gradualmente. Come dici tu se non fisso la mia "attenzione"o "consapevolezza" nella seconda attenzione, non ricordo nulla quando mi ritroverò nella prima. Ok, d'accordo.

Ora torno indietro, non essendo "passato" in maniera brusca, mi troverò di nuovo in quello stato di transizione sfumato in cui ho la percezione sia della prima che della seconda attenzione, per cui continuo ancora a ricevere input dalla seconda e questi vengono ricordati tutti ad eccezione di quello o quelli che mi interessano di più.

Quindi il succo della mia domanda era: il ricordo delle attenzioni può essere agganciato a un fattore qualiquantitativo? Nel senso: è più semplice ricordare quantitativamente molto ma qualitativamente poco? Questo però contrasterebbe con quanto detto in precedenza infatti, quando la qualità della percezione sale dovrebbe salire anche la mia attenzione e di conseguenza il mio ricordo nell'attenzione ordinaria dovrebbe risultare più nitido! L'unica via d'uscita che mi viene in mente a questo punto, è che le cose che mi interessano non siano effettivamente così interessanti per la parte di me che dovrebbe focalizzare l'attenzione, bensì le cose che ricordo nella prima attenzione e che reputo meno interessanti (razionalmente), proprio perchè sono ricordate, sono quelle su cui si è più focalizzata l'attenzione (nella seconda attenzione) e perciò le più importanti. Della serie non c'ho capito niente!!

Ma perchè m'infilo in questi casini? Masochismo? Esaurimento? Boh.

Comunque ringrazio chiunque possa aiutarmi a dipanare la matassa, anche se credo di averla imbrogliata ancora di più.

Kermes non è connesso