Discussione: Silenzio e Attenzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2006, 13.37.55   #46
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proviamo a vederla da un'altro punto di vista, così forse anche Daniele capisce perchè è chiamata "attenzione". Vediamo questi tre mondi da un'altra metafora, guardate l'immagine che ho allegato sotto: delle levette come quelle di un impianto stereo o di qualche apparecchio elettronico. Immaginate che ognuna di quelle sia il livello di attenzione che possiamo avere in uno dei tre mondi. Calcolate che si possono alzare i livelli a seconda del "quantitativo" di energia personale disponibile (questo non lo definisco qui rimandiamo ad altre discussioni o a quelle già fatte). Secondo l'immagine c'è un punto 0 e 10 sopra e 10 sotto... immaginate invece che ci sia uno 0 in basso e 7 livelli sopra.
Se io ho una unità di energia potrei alzare una delle tre leve di una tacca... generalmente alzo la prima, cioè l'attenzione ordinaria di questo mondo, se alzo la seconda automaticamente la prima si trova a 0... se ho 2 unità di energia potrei alzare 2 sulla prima o 1 sulla prima e una sulla seconda... la terza è difficile senza una base sulla prima e sulla seconda anche se un mistico pur non entrando completamente nella terza può avere delle esperienze di essa......
Sono solo esempi ma che evidenziano come una memoria qualitativamente alta dovrebbe almeno abbracciare le prime due attenzioni... spero che si capisca un pò meglio, come ho scritto all'inizio parliamo di cose di cui a volte è più facile (si fa per dire) fare esperienza che trasportarle su un razionale (ed emotivo se vi interessa veramente) discorsivo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  livelliattenzione.gif
Visite: 912
Dimensione:  3.3 KB  
Uno non è connesso