Discussione: I miei primi 40 anni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2011, 08.44.38   #30
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Perchè bisogna sempre vivere in uno stato di confusione?

M'è presa la pubertà adesso altro che quarantenne.
La patente stà facendo affiorare un'animella teppistella che era sopita sotto strati di condizionamenti.

Per un pò mi sono lasciata trasportare da questa euforia, ma percepivo che non era sanissima .

Bello vivere una seconda adolescenza, specie se la prima è stata un flop, ma è un meccanismo che naconde bene il pericolo del fallimento.

Non ho più 18 anni ed è bello e necessario che recuperi quel senso di forza e fiducia che le prime conquiste ci danno ma assolutamente devo fare attenzione a quel senso di onnipotenza che accompagna gli adolescenti e che nelle loro scelte viene perdonato ma invece provoca danni ai...ehm...diciamo stagionati

Insomma devo permettermi di recuperare la fiducia, e prima ancora il rispetto di me stessa, stando attenta a non lasciarmi trasportare dai fumi di una sicurezza farlocca che rischia di provocarmi delle disillusioni pesantissime.

Se mi tolgo la corrazza della calimerite (perchè mi sà che è una sorta di protezione) sono aperta alle delusioni in modo differente, mi arrivano dirette, quindi devo cercare di non mettermi in situazioni che possano minarmi peggio di come già stò messa.

Devo darmi tempo. Quello che sono ha avuto 36 anni per mettersi in essere e il passaggio che stò cercando ha solo qualche annetto, e di buono solo qualche mese, quindi devo essere paziente e lasciare che un passo vada dietro l'altro.

Un pò il discorso di fretta e velocità aperto dall'altra parte.

Rispetto per se stessi, credo che sia questo che produce la fiducia e non viceversa. In ogni caso sono strettamente legati.

Avanti...
__________________
dafne è connesso ora